Gabriella Giudici: Le comunicazioni di massa, media alfabetici e media elettronici


Gabriella Giudici ha realizzato e pubblicato sul suo blog due lezioni dedicate ai media sociali e alla loro storia. Si tratta di un prezioso lavoro di di creazione e selezione di materiali e risorse sui mass media il cui scopo è il tentativo di comprendere le tecnologie della comunicazione partendo dall'assunto che ogni tecnologia comunicativa "definisce e modella la società in cui sorge e, al tempo stesso, ne è espressione".

I Media Alfabetici
La prima lezione è intitolata "La comunicaizone di massa: I media alfabetici" ed è dedicata ai media alfabetici come la stampa e il giornale, questo l'indice:
  • Le comunicazioni di massa
  • I mass media
  • I media «alfabetici»
    • La stampa
    • Il giornale
Dopo avere introdotto il concetto di comunicazione mediale e di mezzi di comunicazione di massa, la ricerca si concentra sui media alfabetici esaminandone caratteristiche e sviluppo che si intrecciano alla storia della società europea e dei processi di modernizzazione, alfabetizzazione, laicizzazione del sapere e costituzione dell'opinione pubblica.


I Media Elettronici
La seconda lezione, intitolata "La comunicazione di massa: I media elettronici", è invece dedicata ai media elettronici e ai new media. I primi si sviluppano tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX ed è dedicata all'esame di Cinema, radio e televisione, mentre i secondi caratterizzano l'attuale rivoluzione digitale e si sviluppano tra il XX e il XXI secolo.
Questo l'indice degli argomenti trattati:
In questa seconda lezione si segue l'indicazione data da Habermas in Storia e critica dell'opinione pubblica, in cui si contrappongono l'opinione pubblica borghese fondata sulla stampa e sul carattere razionale del dibattito pubblico, con la società post alfabetica in cui il dibattito è caratterizzato da una comunicazione emotiva e irriflessa.

Tra Media Education e Educazione alla Cittadinanza
Le due lezioni, ricche di strumenti come mappe concettuali e immagini che ne agevolano la lettura e migliorano la comprensione dei fenomeni esaminati, costituiscono un ottimo materiale per la capire gli attuali processi di trasformazione dell'ecosistema comunicativo e perseguire l'obiettivo di una consapevole partecipazione al dibattito pubblico e un uso più efficace e critico dei social media e del web. 
Inoltre il materiale e lo sviluppo della trattazione forniscono strumenti importanti per la Media Education e l'Educazione alla Cittadinanza, che non possono prescindere da conoscenze di tipo storico, sociologico, filosofico e comunicativo, come quelle presenti in questi due contributi.

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