Timeline JS: creare linee del tempo, video tutorial di Andrea Maiello


Le Linee del Tempo
Le Timeline o Linee del tempo sono un utile strumento per la presentazione di argomenti che si prestino ad una rappresentazione cronologica degli eventi, non si deve tuttavia pensare che siano utilizzabili solo nello studio della storia, possono infatti essere impiegate anche in altre discipline, in generale in tutte quelle che hanno una dimensione temporale come le letterature, la filosofia o la rappresentazione di fenomeni evolutivi (biologia, astronomia, economia, ecc.), dovunque vi siano dei processi questi possono essere rappresentati graficamente e cognitivamente mediante le linee del tempo. 

Timline JS
Timeline JS consente di realizzare timeline multimediali e interattive, anche in modalità collaborativa, è open source, gratuito e compatibile con qualsiasi browser, è integrato con Google Drive e non richiede nemmeno la registrazione. 
È ideale per realizzare narrazioni, linee del tempo, lavori di ricerca e approfondimento.
La realizzazione comporta la ricerca dei dati, la compilazione di un foglio di lavoro realizzato con Google Drive (Spreadsheet), tramite cui i dati vengono poi resi graficamente in una timeline molto efficace, facilmente navigabile e molto gradevole alla vista. 
L'uso è molto semplice e si apprende rapidamente.

Utilizzo nella didattica
Ho già accennato ai possibili utilizzi delle linee del tempo nella didattica, propongo a chi volesse approfondire questo punto l'intervento di Giuseppe Corsaro al convegno "Chi ama la scuola la ribalta", organizzato dall'associazione Flipnet il 20/10/2017 a Roma e dedicato a illustrare l'uso di Timeline JS nel processo formativo scolastico.


Video tutorial
Questi due video tutorial in italiano che insegnano ad utilizzare Timeline JS. Si tratta di due video guide molto brevi, estremamente chiare, che consentono a chiunque di valutare questo strumento e capirne la logica operativa.

Andrea Maiello, Timeline JS, durata 2:39


Sara Cecchini, Timeline knightlab: creare linee temporali interattive, durata 3:54

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente