Salvatore Aranzulla: app per creare meme


I Meme di Internet
I meme di internet sono video e, soprattutto, immagini virali che come tormentoni digitali si diffondono spontaneamente sul web grazie ai social media. Si tratta di Macro immagini con accompagnamento di testo organizzati in vari formati. Esistono varie tipologie di meme che variano in funzione:

  • dell'immagine che contengono: in genere un personaggio popolare del mondo dello spettacolo, dei fumetti, del cinema, della politica, etc.;
  • del formato: sfondo, font, dimensione del font, colore, etc.;
  • del testo: normalmente un testo superiore (top text) e uno inferiore (bottom text) che esprimono in varie forme una battuta, una presa in giro, osservazioni ironiche, una tesi, un commento, etc. al fine di ridicolizzare o stigmatizzare determinate convinzioni e/o comportamenti.

Il loro ampio utilizzo nel mondo dei social media deriva dalle caratteristiche che l'interazione comunicativa assume in tali contesti: è problematico se non impossibile un dialogo basato su un confronto argomentativo e dialettico di tipo testuale, i meme, combinando insieme l'impatto e l'immediatezza dell'immagine con brevi testi dal significato particolarmente pregnante, costituiscono un format comunicativo efficace nella comunicazione social e fanno dei meme uno dei fenomeni mediatico -comunicativi più interessanti del web.

Video guida ai meme di Internet
Chi volesse approfondire il fenomeno dei meme su internet può far riferimento a questa guida in cui viene offerto un percorso di approfondimento che ne ripercorre storia, caratteristiche e tipologie  e propone link a risorse e articoli sul meme e la sua storia.
Video guida ai meme di internet


Questi i contenuti della guida:
  • cosa sono i meme; 
  • Dawkins: meme e evoluzione della cultura; 
  • tipologia e storia dei meme di internet; 
  • esempi di meme: Willy Wonka Meme; Chuck Norris Facts; Lolcats; meme demotivazionali; 
  • Struttura dei meme; 
  • Meme generator: applicazione per creare meme; 
  • Utilizzo dei meme nella didattica.
App per creare meme
L'articolo di Salvatore Aranzulla intitolato App per creare meme, pubblicato sul suo blog senza data (male),  presenta 4 app per dispositivi mobili e ne illustra il funzionamento relativamente semplice.
Queste le app:
  1. Meme creator Android
  2. Meme generator free: Android e iOS
  3. Mematic: Android e iOS
  4. Meme generator by MemeCrunch per iOS
Di queste app l'articolo illustra modalità di installazione e di funzionamento e altre informazioni. Vengono poi segnalate e sinteticamente recensite altre 4 app.

L'interesse dei meme dal punto di vista educativo
L'uso dei meme in ambito didattico è piuttosto immediato data la loro versatilità, si possono far realizzare meme a student* per esprimere una loro opinione su un argomento trattato di carattere disciplinare o interdisciplinare, commentare un evento o esprimere una tesi relativamente a un problema di attualità. 
Si può anche pensare alla creazione di meme che vedano come protagonisti personaggi o cose delle discipline trattate come: personaggi storici, autori, scienziati, filosofi, personaggi letterari, ma anche cose come vulcani, cellule, lettere, triangoli, etc.
I meme sono anche un esercizio di pensiero critico e metodo socratico, il tipo di comunicazione ironica che veicolano può essere socraticamente volto ad esplicitare i presupposti taciti di una tesi e/o argomentazione, stigmatizzare pregiudizi e stereotipi, etc. 
Nel contempo si danno agli student* abilità e capacità proprie dell'ambito della media education e delle competenze digitali e si insegna loro a padroneggiare un formato comunicativo centrale nelle modalità di discussione e confronto presenti nel web.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente