Simone Aliprandi, webinar: Privacy e diritti d'immagine nella scuola: videolezione per Wikiscuola.it


Lezione di Simone Aliprandi su Privacy e Diritti d'Immagine a scuola, pubblicata sul suo blog il 12/09/2016. Argomento del post è la gestione della privacy e dei diritti d'immagine nella scuola, argomenti estremamente importanti nella scuola quando si tratta, per esempio, di diffondere immagini di attività scolastiche che coinvolgono anche studenti minorenni e non.
Nel post si può trovare una video lezione e anche la presentazione utilizzata da Simone Aliprandi per spiegare gli argomenti in oggetto. La premessa è che il diritto d'autore e privacy sono tematiche molto differenti, ma si tratta in realtà di istituti giuridici molto differenti. 

Privacy e Diritto d'Autore
Un po' di terminologia:
  • Privacy: riservatezza, il diritto alla privacy consiste nella tutela della propria sfera privata; 
  • Copyright - diritto d'autore: diritti esclusivi che consentono agli autori di controllare la diffusione delle loro creazioni e la remunerazione, Legge 633/1941;
  • Diritto d'immagine: Legge 633/1941, art. 96, 97, 98. La persona ritratta in un'immagine o video ha il diritto di autorizzare l'esposizione o diffusione della sua immagine.
La video lezione realizzata per Wikiscuola è rivolta ad un pubblico di docenti e tratta diversi aspetti della tematica indicata, tra gli argomenti più importanti segnalo:
  • art. 97 non occorre il consenso in determinate situazioni tra cui quelle in cui la riproduzione dell'immagine "è giustificata da scopi scientifici, didattici o culturali o collegata a fatti e avvenimenti di interesse pubblico o svoltisi in pubblico";
  • Problema: quando entra in gioco la privacy? quando il soggetto è ritratto in un contesto di vita privata, in un situazione normalmente non esposta al pubblico;
  • La liberatoria: il titolare del diritto d'immagine esprime il consenso alla diffusione della sua immagine (scritta e rifermenti ai diritti concessi e agli utilizzi previsti), meglio utilizzare modelli di liberatoria disponibili on line;
  • minori: situazione scolastica, maggiori cautele, consenso deve essere espresso da un adulto;
  • Liberatoria all'inizio dell'anno o liberatoria onnicomprensiva: utilizzata dalle scuole, deve essere scritta con accortezza.
Un esempio di liberatoria per la diffusione di immagini di minori si può trovare nel sito dell'Istituto comprensivo n° 1 di Porto Torres.

Il video e la presentazione
Nel post si può trovare, insieme qal video, anche la presentazione utilizzata nel corso del webinar: Privacy e diritto d'immagine nella scuola.
Questo invece il link diretto al webinar: webinar su privacy e diritto d'immagine.


Scheda Video
Autore: Simone Aliprandi 
Titolo: Privacy e diritti d'immagine a scuola 
Data Pubblicazione: 12/09/2016 
Durata: 42:57

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente