"E se ... I periodi ipotetici": Alessandro Barbero - In hoc signo vinces, le fake news nella storia


I giorni 12 e 13 ottobre del 2018 si è tenuta a Poggibonsi la seconda edizione del festival "E se ... periodi ipotetici" - di ucronie, distopie e altre immaginazioni, organizzato dall'associazione La Scintilla
Sabato 13 Alessandro Barbero ha tenuto un intervento intitolato In hoc signo vinces, dedicato al tema delle fake news nella storia, che si propone di come e perché nasca una leggenda e come possa condizionare il corso degli eventi.

Leggende e Fake News
Sebbene i due termini non si equivalgano, entrambe sono state presenti nelle vicende storiche rivestendo un ruolo spesso fondamentale. La leggenda è il racconto di vicende accadute e deformate e/o ingigantite dalla tradizione orale tramite cui si diffondono e in cui realtà e immaginazione sono mescolate. La parola dall'originario significato religioso, il racconto esemplare della vita e dei miracoli di un santo, ha un seguito acquisito nell'uso un significato più esteso passando a indicare il racconto in cui vicende aventi una base di verità, subiscono una trasformazione fantastica da parte della fantasia popolare. Funzione della leggenda è quella di tramandare la memoria di determinati eventi o personaggi costitutivi dell'identità culturale di un popolo o di spiegare determinati fenomeni naturali.
Le Fake news o Notizie False, sono spesso totalmente inventate e l'atto di chi le diffonde essendo della loro falsità viene definito disinformazione. Lo scopo delle fake news può essere di tipo economico (es. click baiting - acchiappaclick), politico (colpire un avversario), satirico, etc.

L'intervento di Barbero
Alessandro Berbero prende spunto da una celebre Notizia Inventata, la leggenda di Costantino che avrebbe visto apparire in cielo, prima della decisiva battaglia di Ponte Milvio per il controllo dell'impero romano con Massenzio, la scritta "In hoc signo vinces". Tale episodio non è documentato dalle cronache del tempo, solo da un passo posteriore di Eusebio di Cesarea, una grande bufala storica.  Il problema posto al centro dell'intervento di Barbero è la spiegazione dell'origine di una leggenda e i ruolo che nel corso della storia tali Notizie Inventate hanno avuto. 
Nel sito del Museo delle bufale - Museum of Hoaxes, è disponibile un archivio delle Notizie Inventate nel corso della storia che può essere consultato per scoprire quanto e quali "bufale" hanno avuto un ruolo nel determina reil corso degli eventi. Le Fake News storiche sono ordinate cronologicamente, si va dal Medioevo al XXI secolo.



Scheda Video
Autore: Alessandro Barbero
Data pubblicazione: 23/10/2018
Durata:  34:36 minuti

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente