video tutorial Vibby: applicazione web free per evidenziare e commentare le parti di un video


Vibby è una applicazione web free per editare i video, consente di eseguire due operazioni molto semplici ma estremamente utili:
  • evidenziare e ritagliare la parte del video che ci interessa mostrare;
  • inserire dei commenti e dei tag.
Vibby nasce come risposta al seguente problema: su YouTube esistono molti video molto lunghi di cui, spesso, ci interessa mostrare o porre in evidenza solo una parte. Con Vibby possiamo fare questo.
Si tratta quindi di una piattaforma dove possiamo condividere le parti migliori dei video che troviamo ed utilizzarli per vari obiettivi in ambito didattico.

Come funziona Vibby?
Utilizzare Vibby è molto semplice e non richiede particolare competenze. Si tratta di svolgere 3 semplici operazioni:
1. selezionare da YouTube il video di cui vogliamo evidenziare della parti
2. copiarne l'indirizzo (URL) nell'editor di Vibby
3. utilizzare lo strumento di editing offerto da Vibby che consente di:
indicare il punto di inizio e di fine della parte del video che intendiamo evidenziare
inserire dei commenti nell'apposita casella di testo indicata dal pulsante POST. In tale casella possiamo anche inserire dei TAG per attirare l'attenzione su determinati aspetti del video.
Conclusa questa operazione Il video evidenziato e commentato può essere facilmente condiviso via email, tramite social media o incorporandolo in un sito o forum.

Vibby bella didattica
Una sezione del sito di Vibby è espressamente dedicata all'educazione. Con la sempre crescente importanza dei video nella didattica, Vibby offre un utile strumento per focalizzare l'attenzione degli studenti su quelle parti del video che sono più interessanti, inoltre la possibilità di inserire commenti e avviare discussioni. 
Sezione education di Vibby

Esempio di video ritagliato e commentato
Per comprendere come funzioni Vibby e quale sia il risultato del suo utilizzo consiglio di guardare qualcuno dei video della sezione education di Vibby linkata più sopra. Sulla destra si possono notare i commenti cui gli studenti possono rispondere e che sono inseriti in diversi punti del video.
Vibby può essere utilizzato da docenti e studenti di ogni ordine di scuola sia per la sua semplicità, sia per l'importanza che i video hanno nella didattica ad ogni livello di età.
Si può concludere che Vibby è particolarmente adatto per una didattica Blended, in particolare perché capace di rendere meno rigido e trasmissivo l'uso dei video digitali nell'apprendimento.

Video tutorial
Anche se il suo uso è estremamente semplice può essere utile visionare qualche video tutorial su Vibby. 

Gianfranco Marini, Vibby Video tutorial italiano
Un videotutorial in italiano che spiega le procedure e operazione principali per utilizzare Vibby è stato realizzato da me nel 2016 e ha una durata di circa 9 minuti.: Vibby video tutorial italiano


Fauzia Tutoronline: Vibby
Più recente è il seguente video tutorial su Vibby realizzato da Fauzia Tutoronline che spiega ii modo chiaro ed esauriente funzionamento e potenzialità di questo strumento. Il tutorial risale al 13/09/2017 e ha una durata di circa 8 minuti. Consiglio inoltre di dare uno sguardo al canale youtube di Fauzia poiché si possono trovare altri video tutorial molto ben realizzati su strumenti e applicazioni utili per la didattica online e il video based learning. Link diretto: Vibby.



Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente