Pearltees: presentazione e video tutorial


Una video presentazione realizzata da Luca Raina di Pearltrees, uno delle più interessanti applicazioni per la content curation o cura dei contenuti. Si tratta di una applicazione freemium la cui versione free è pienamente funzionante. 
Pearltrees consente di realizzare raccolte di risorse e contenuti presenti nel web o caricati dal proprio computer e di organizzarli secondo una struttura ad albero.
Molto utile per esercitare le capacità di ricerca, selezione e valutazione delle informazioni, categorizzazione e classificazione, degli studenti
Per i docenti è prevista una versione educativa che elimina la pubblicità e fornisce 2 GB di spazio online.

Esempi
Per illustrare le potenzialità e i possibili utilizzi nella didattica di Pearltrees, propongo alcune raccolte che ho realizzato con questo strumento.
La prima è una raccolta di lezioni e altri strumenti per supportare l'apprendimento e lo studio della filosofia da parte degli alunn*: Lezioni di filosofia di Gianfranco Marini. Le risorse sono ordinate attraverso il sistema di archiviazione tipico di Pearltrees che permette di creare cartelle e sottocartelle in modo da facilitare la navigazione tra i contenuti archiviati.

Lezioni di Filosofia di Gianfranco Marini, by gianfrancomarini

La seconda è una raccolta di risorse di tipologia e formato vario, tutte relative alla filosofia del liceo, che fornisce agli studenti un sistema online di contenuti per approfondire e chiarire temi, problemi, lessico, procedure, etc. della disciplina. Anche in questo caso il materiale è ordinato in modo da consentire ad alunn* di trovare facilmente ciò che occorre loro: Risorse per lo studio della filosofia.

Risorse per lo studio della filosofia, by gianfrancomarini

Il video tutorial di Luca Raina
Luca Raina spiega funzionalità e caratteristiche di Pearltrees offrendo a docenti e studenti le informazioni necessarie ad una prima valutazione di questa applicazione.


Scheda Video
Autore: Luca Raina
Data Pubblicazione: 26/09/2016
Durata: 5:24

Il video tutorial Maria Grazia Tundo
Consiglio il video tutorial di Maria Grazia Tundo Pearltrees 2016: tutorial in italiano (basic user) perché è uno dei più recenti che ho trovato, è molto chiaro e mostra le principali funzionalità di Pearltrees in modo efficace. Si tratta di un tutorial introduttivo che può essere utile per cominciare a usare questa applicazione.


Questa la scheda del video:
Autrice: Maria Grazia Tundo
Data Pubblicazione: 10/12/2016
Durata: 5:30

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente