Alessandro Montrasio - Webinar: Pensiero logico e competenze argomentative


Un'ottima introduzione all'utilizzo nella didattica della logica e del pensiero argomentativo in questo webinar tenuto da Alessandro Montrasio. Il Webinar è intitolato: "Pensiero logico e competenze argomentative" ed è stato presentato nell'ambito del progetto "Competenze per il XXI secolo" di Mondadori Education e pubblicato sul canale YouTube MondadoriEducation il 04/04/2018, ha una durata di 59:31 minuti.
Alessandro Montrasio è docente di storia e filosofia e consulente di Mondadori Education.

Logica e argomentazione come Competenze Trasversali
Nel webinar la logica viene intesa non come logica formale, ma come analisi dell'argomentazione ovvero studio del ragionamento e dell'argomentazione, la domanda centrale è: quali sono le correte inferenze dalle premesse alle conclusioni?
Si tratta di un insieme di conoscenze e competenze trasversali e fondamentali per il pensiero critico, il ragionamento, l'argomentazione e valutazione delle proprie e altrui opinioni.
Il pensiero argomentativo è fondamentale in molte discipline e rientra tra le finalità più alte dell'educazione in quanto strumento per la formazione di un proprio punto di vista e la giustificazione delle proprie conoscenze.


Sommario
Di seguito un sommario dei vari temi affrontati nel corso del webinar.

La logica nella cultura europea
  • Uso della ragione e conoscenza (Popper)
  • Parmenide e la fondazione del pensiero moderno come strategia logica di giustificazione del sapere
  • in altre culture il principio di non contraddizione non ha lo stesso ruolo che nella cultura europea (Richard Nisbett, Il Tao e Aristotele)
Carattere trasversale della logica
  • analisi dei testi (analisi logica)
  • logica e testo argomentativo (analisi e produzione)
  • lettura quotidiani in classe
  • logica matematica e linguaggio formale
  • logica e metodo scientifico
Sviluppo e potenziamento delle competenze argomentative (dal minuto 12:00 al 25:00)
  • producono cittadini consapevoli
  • capaci di un approccio critico all'infosfera
  • esempio: fallacie e fake news tipiche dei messagi politici e pubblicitari
  • fallacia dell'affermazione del conseguente e della negazione dell'antecendente
  • linguaggi naturali e linguaggi formali
  • fallacie ricorrenti: petizione di principio, post hoc propter hoc, fallacia del campione non rappresentativo, etc.

Logica applicata all'etica e al comportamento (dal minuto 25:00 al 35:40)
  • Legge di Hume
  • Fallacia naturalistica (G.E. Moore)
  • Coerenza logica nell'attribuzione di diritti (es. anti - specismo)
  • Ambiguità lessicali (per esempio in ambito bioetico)
  • Comportamenti e logica
  • ludopatia e nozioni base di statistica
  • fallacia dello scommettitore
Logica al di fuori dell'attività disciplinare (dal minuto 35:00 al 38:30)
  • Debate e tecniche logiche e argomentative per la preparazione del debate
  • corsi di preparazione ai testi di ingresso universitari
  • manuale Filsoofia e ricerca della conoscenza
La logica nella storia della filosfia - 38:30 (dal minuto 38:30 al 42:10)
  • argomenti e temi di storia della filosofia intrecciati alla storia della logica
  • Scuola di Elea e paradossi sul movimento e spazio
  • tecniche argomentative di Socrate
  • Aristotele e il sillogismo
  • stoicismo e logica proposizionale
  • e si prosegue con temi e autori del secondo o terzo anno
Libri (42:15)
Discussione
A partire dal minuto 59:10 il dibattito con il pubblico del webinar.

Commenti

  1. Gianfranco io ho l'impressione che alla fine di questi webinar, gli insegnanti dicano "bello, interessante e ora?"; "Cosa ci faccio in classe con quello che mi è stato detto?". Le paginette che gli editori mettono in modo più o meno episodico nei nuovi manuali di Filosofia, sono qualcosa di estemporaneo e che continua a porsi sulla scia della didattica tradizionale che pensa che il "sapere cosa" abbia come conseguenza il "saper fare".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero quello che affermi. Si tratta pur sempre di un'introduzione che può servire a coloro che non avvertono neanche l'esigenza di intraprendere questa strada, una sorta di invito con funzione protrettica. Poi ci si deve rimboccare le maniche

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sway: ambiente gratuito Microsoft per realizzare presentazioni multimediali

Anna Covone: migliorare le proprie presentazioni - 16 applicazioni free per presentazioni

LiveBoard: lavagna online interattiva e collaborativa

Patrizia Vayola: La Flipped Classroom e altri usi del video nella didattica - Mappa Mentale

8 strumenti online per creare video didattici