Alessandro Montrasio - Webinar: Pensiero logico e competenze argomentative


Un'ottima introduzione all'utilizzo nella didattica della logica e del pensiero argomentativo in questo webinar tenuto da Alessandro Montrasio. Il Webinar è intitolato: "Pensiero logico e competenze argomentative" ed è stato presentato nell'ambito del progetto "Competenze per il XXI secolo" di Mondadori Education e pubblicato sul canale YouTube MondadoriEducation il 04/04/2018, ha una durata di 59:31 minuti.
Alessandro Montrasio è docente di storia e filosofia e consulente di Mondadori Education.

Logica e argomentazione come Competenze Trasversali
Nel webinar la logica viene intesa non come logica formale, ma come analisi dell'argomentazione ovvero studio del ragionamento e dell'argomentazione, la domanda centrale è: quali sono le correte inferenze dalle premesse alle conclusioni?
Si tratta di un insieme di conoscenze e competenze trasversali e fondamentali per il pensiero critico, il ragionamento, l'argomentazione e valutazione delle proprie e altrui opinioni.
Il pensiero argomentativo è fondamentale in molte discipline e rientra tra le finalità più alte dell'educazione in quanto strumento per la formazione di un proprio punto di vista e la giustificazione delle proprie conoscenze.


Sommario
Di seguito un sommario dei vari temi affrontati nel corso del webinar.

La logica nella cultura europea
  • Uso della ragione e conoscenza (Popper)
  • Parmenide e la fondazione del pensiero moderno come strategia logica di giustificazione del sapere
  • in altre culture il principio di non contraddizione non ha lo stesso ruolo che nella cultura europea (Richard Nisbett, Il Tao e Aristotele)
Carattere trasversale della logica
  • analisi dei testi (analisi logica)
  • logica e testo argomentativo (analisi e produzione)
  • lettura quotidiani in classe
  • logica matematica e linguaggio formale
  • logica e metodo scientifico
Sviluppo e potenziamento delle competenze argomentative (dal minuto 12:00 al 25:00)
  • producono cittadini consapevoli
  • capaci di un approccio critico all'infosfera
  • esempio: fallacie e fake news tipiche dei messagi politici e pubblicitari
  • fallacia dell'affermazione del conseguente e della negazione dell'antecendente
  • linguaggi naturali e linguaggi formali
  • fallacie ricorrenti: petizione di principio, post hoc propter hoc, fallacia del campione non rappresentativo, etc.

Logica applicata all'etica e al comportamento (dal minuto 25:00 al 35:40)
  • Legge di Hume
  • Fallacia naturalistica (G.E. Moore)
  • Coerenza logica nell'attribuzione di diritti (es. anti - specismo)
  • Ambiguità lessicali (per esempio in ambito bioetico)
  • Comportamenti e logica
  • ludopatia e nozioni base di statistica
  • fallacia dello scommettitore
Logica al di fuori dell'attività disciplinare (dal minuto 35:00 al 38:30)
  • Debate e tecniche logiche e argomentative per la preparazione del debate
  • corsi di preparazione ai testi di ingresso universitari
  • manuale Filsoofia e ricerca della conoscenza
La logica nella storia della filosfia - 38:30 (dal minuto 38:30 al 42:10)
  • argomenti e temi di storia della filosofia intrecciati alla storia della logica
  • Scuola di Elea e paradossi sul movimento e spazio
  • tecniche argomentative di Socrate
  • Aristotele e il sillogismo
  • stoicismo e logica proposizionale
  • e si prosegue con temi e autori del secondo o terzo anno
Libri (42:15)
Discussione
A partire dal minuto 59:10 il dibattito con il pubblico del webinar.

Commenti

  1. Gianfranco io ho l'impressione che alla fine di questi webinar, gli insegnanti dicano "bello, interessante e ora?"; "Cosa ci faccio in classe con quello che mi è stato detto?". Le paginette che gli editori mettono in modo più o meno episodico nei nuovi manuali di Filosofia, sono qualcosa di estemporaneo e che continua a porsi sulla scia della didattica tradizionale che pensa che il "sapere cosa" abbia come conseguenza il "saper fare".

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    Risposte
    1. Tutto vero quello che affermi. Si tratta pur sempre di un'introduzione che può servire a coloro che non avvertono neanche l'esigenza di intraprendere questa strada, una sorta di invito con funzione protrettica. Poi ci si deve rimboccare le maniche

      Elimina

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